ARREDARE CON LA CARTA DA PARATI PT.2: Idee e consigli per decorare

A partire dagli anni’70-’80 la carta da parati, grazie alla sua versatilità che permette di arredare qualsiasi ambiente in qualsiasi stile e alla sua resistenza, si è aggiudicata uno spazio importante nelle nostre case come una validissima alternativa alla più semplice pittura e alle decorazioni da muro.

Gli impieghi della carta da parati vanno dal semplice rinnovo dell’arredamento fino alla valorizzazione di una singola parete o di un intero ambiente.

Carta da parati FMA

Vediamo qualche idea per utilizzare la carta da parati al meglio. Che siate amanti delle fantasie più estrose o di quelle più geometriche o minimal, c’è spazio per tutti i gusti.

LA PARETE SINGOLA

Carta da parati FMA

Probabilmente rivestire un’intera stanza (ad esempio una camera) con la carta da parati potrebbe risultare un po eccessivo. L’idea migliore è di decorare una sola parete con una fantasia adatta, che più ci piace. In questo modo potete sia dare un tocco personale ad una parte della vostra casa, sia testare quel pattern o quel disegno per vedere l’effetto che si ottiene se state pensando usarla su più larga scala.

Carta da parati FMA

IN BAGNO

Grazie alle tecnologie di oggi è possibile realizzare della carta da parati idrorepellente e resistente all’umidità che può essere usata anche in zone “delicate” quali possono essere la cucina o il bagno.
Il bagno in particolare (se tenuto bene) non ha bisogno di grandi lavori per essere rinnovato. E’ possibile cambiargli aspetto e renderlo nuovo anche solo con l’applicazione di carta da parati. Può essere applicata a seconda dell’effetto che si vuole ottenere o di quale parte si vuole valorizzare.
Possiamo applicarla all’interno del box doccia per valorizzarlo e possiamo scegliere di utilizzare una carta che ricordi l’effetto delle piastrelle o di un trattamento murale.

Carta da parati FMA

Possiamo optare in alternativa agli effetti materici, anche disegni geometrici o qualsiasi altro tipo di disegno.

Carta da parati FMA

Lo stesso discorso si può fare per le pareti in prossimità della vasca da bagno o del lavabo.

VALORIZZARE LE SCALE

Un modo originale per utilizzare la carta da parati è quello di posizionarla in posti inusuali, come possono essere i gradini di una scala o una parete del vano, e utilizzarla in tante fantasie diverse. E’ un’idea utile ad esempio nelle case in stile shabby o classico in cui si vogliono nascondere le alzate dei gradini non più in buono stato. Si risolve così il problema in modo creativo, valorizzando la scala e contribuendo con essa a conferire alla casa più armonia.

COME UN QUADRO

Tante volte si cerca di trovare un modo di “riempire” uno spazio rimasto vuoto, come la la parete sopra una mensola, o sopra un camino. L’alternativa agli oggetti più disparati può essere proprio la carta da parati: provate ad incorniciare un pezzo di carta da parati della stessa tonalità del muro per risolvere questo “problema” in modo elegante e raffinato.

Carta da parati FMA

Provate anche a fare il contrario. Ci sono alcune carte con delle fantasie così belle che potrebbero anche essere esposte.

ALL’INTERNO DI UN MOBILE

Così come abbiamo trattato i gradini, è possibile trattare anche l’interno di mobili, di nicchie e di armadietti.

Carta da parati FMA

VALORIZZARE IL CAMINO

Ecco un bel modo per esaltare il camino. Basta avvolgerlo con della carta da parati per farlo diventare il punto focale della stanza.

Carta da parati FMA

ALTERNATIVA ALLE PIASTRELLE

Come abbiamo detto, possono andare a sostituire benissimo le piastrelle dietro i fornelli della cucina. Essendo lavabili possiamo utilizzare la carta da parati anche per il paraspruzzi della cucina.

SIATE VOI GLI ARTISTI

Grazie alle tecnologie di cui dispongono ora i produttori di carte da parati è possibile riprodurre qualsiasi immagine o disegno sulle pareti di casa. Se siete persone creative e svolgete hobby o professioni che vi permettono di creare immagini e disegni, siate voi gli artisti e personalizzate la vostra casa coi vostri disegni o le vostre foto.

In qualsiasi caso: lasciati ispirare.

Prenota QUI una consulenza per il tuo prossimo progetto.

Nel BLOG sono presenti altri articoli con idee e consigli su stili e arredamento. Leggili e lasciati ispirare!

Puoi trovare delle ambientazioni che ho progettato in cui utilizzo delle carte da parati, sono sui social:

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli:

Torna alla HOME.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: