BLOG

Benvenuto nel BLOG!

All’interno del Blog troverai articoli e contenuti interessanti sull’Architettura e l’Interior Design con consigli per migliorare la tua casa e lasciarti ispirare.

Nel Blog puoi trovare anche guide alla scelta di prodotti e stili per la tua prossima ristrutturazione, e aggiornamenti importanti per quanto riguarda le detrazioni attive (Ecobonus, Sismabonus, Elettrodomestici etc…).

Conformità urbanistica FMA

CONFORMITA’ URBANISTICA, cos’è e quando serve…

Ai fini della realizzazione di un immobile è necessario che sia redatto da un tecnico abilitato un progetto e che quest’ultimo sia depositato presso l’ufficio tecnico del Comune. Successivamente il Comune, in riferimento al DPR 380/2001 (T.U.E. testo unico dell’edilizia) rilascia il titolo edilizio necessario, per poter iniziare la realizzazione dell’immobile. Il titolo abilitativo conContinua a leggere “CONFORMITA’ URBANISTICA, cos’è e quando serve…”

Stile Bohemien FMA

STILE BOHEMIEN, un mix di tradizioni culture e colori per una casa unica

Hai una personalità eclettica? Ti piace aggiungere un tocco di colore e vivacizzare tutti gli spazi in cui vivi e renderli particolari con dettagli ricercati? Ma soprattutto ami viaggiare e farti contagiare da tradizioni e culture diverse? Allora dovresti valutare di arredare casa o qualche ambiente in stile Bohemien o Boho Chic. Il termine derivaContinua a leggere “STILE BOHEMIEN, un mix di tradizioni culture e colori per una casa unica”

ARREDARE CON LA CARTA DA PARATI PT.2: Idee e consigli per decorare

A partire dagli anni’70-’80 la carta da parati, grazie alla sua versatilità che permette di arredare qualsiasi ambiente in qualsiasi stile e alla sua resistenza, si è aggiudicata uno spazio importante nelle nostre case come una validissima alternativa alla più semplice pittura e alle decorazioni da muro. Gli impieghi della carta da parati vanno dalContinua a leggere “ARREDARE CON LA CARTA DA PARATI PT.2: Idee e consigli per decorare”

ARREDARE CON LA CARTA DA PARATI PT.1: Per saperne di più su questo grande classico

Un’ottima alternativa per chi si dedica alla decorazione della propria casa e che magari è anche alla ricerca di qualche idea diversa e ricercata, è sicuramente quella di arredare con la carta da parati. La carta da parati è una tipologia di carta (o di altri materiali) utilizzata originariamente per coprire le pareti di casa,Continua a leggere “ARREDARE CON LA CARTA DA PARATI PT.1: Per saperne di più su questo grande classico”

DOMOTICA & SMART HOME, vuoi una casa intelligente? (Pt.2)

Nel precedente articolo si è parlato di domotica: abbiamo visto che cos’è e quali sono le funzioni che svolge, quali sono i benefici (sia abitativi che economici) che ne conseguono e indicativamente abbiamo visto dei prezzi. Una volta che hai fatto le giuste considerazioni è giunto il momento di scegliere quale impianto fra i tantiContinua a leggere “DOMOTICA & SMART HOME, vuoi una casa intelligente? (Pt.2)”

DOMOTICA & SMART HOME, la casa del futuro è intelligente (Pt.1)

La domotica permette di gestire in maniera intelligente tutti gli impianti in un ottica di smart home (casa intelligente) semplificando in maniera radicale la vita domestica, aumentando il valore della casa stessa e contribuendo a potenziarne il potere ecologico. In tal senso gli interventi di installazione di impianti di domotica possono usufruire delle detrazioni previsteContinua a leggere “DOMOTICA & SMART HOME, la casa del futuro è intelligente (Pt.1)”

SUPERBONUS 110%: Le Linee Guida dell’Agenzia delle Entrate

Con il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) è stato introdotto il Superbonus 110%.Questo ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021, per quanto riguarda tutti quegli interventi in ambito di miglioramento energetico e di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici e, infine, dell’installazioneContinua a leggere “SUPERBONUS 110%: Le Linee Guida dell’Agenzia delle Entrate”

ARREDARE IN STILE CONTEMPORANEO: funzionalità, estetica e comodità per i tuoi ambienti

Vorresti arredare la tua casa in stile contemporaneo, ma non hai ben chiare le caratteristiche o non sai come fare? E’ normale, lo stile contemporaneo comprende molte sottocategorie con tante sfaccettature che non ti permette di avere ben chiaro come arredare in maniera precisa e univoca. Affronteremo tutto con calma, intanto facciamo un po diContinua a leggere “ARREDARE IN STILE CONTEMPORANEO: funzionalità, estetica e comodità per i tuoi ambienti”

SCEGLIERE GLI INFISSI: prestazioni, esigenze, materiali e costi

Quando si ristruttura una casa, uno dei momenti più importanti e delicati è sicuramente la sostituzione degli infissi. Come capita per i pavimenti, i colori e gli arredi ci troviamo sempre in difficoltà davanti a domande tipo “come scegliere gli infissi?” o “come devo fare a scegliere gli infissi giusti per le mie esigenze?”. BisognaContinua a leggere “SCEGLIERE GLI INFISSI: prestazioni, esigenze, materiali e costi”

ARREDARE IL BALCONE, idee per creare la tua piccola oasi di pace…

Ufficialmente entrati in estate! Ora è bello godersi un aperitivo pomeridiano in compagnia di qualche amico o dei famigliari, o condividere una cena. Magari dedicarsi dei piccoli momenti di felicità e relax, in compagnia di un buon libro o di buona musica, godendo del tramonto e della brezza estiva o circondati dalla freschezza e daiContinua a leggere “ARREDARE IL BALCONE, idee per creare la tua piccola oasi di pace…”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Iscriviti alla Newsletter!

Nel BLOG del sito vengono pubblicati periodicamente articoli e contenuti utili su architettura, interior design, edilizia e aggiornamenti normativi. Con qualche consiglio utile per migliorare da solo la tua casa.

Se sei interessato e ti farebbe piacere rimanere aggiornato su queste tematiche, compila il modulo che trovi sotto e sarai avvisato con una e-mail all’uscita di ogni contenuto.

Non preoccuparti, puoi disiscriverti quando vuoi.

Puoi trovarmi anche sui social:

Instagram e Facebook

L’artista è il creatore di cose meravigliose. Lo scopo dell’arte è quello di mostrare l’arte e nascondere l’artista. Il critico è colui che può tradurre con un’altra modalità o in nuovo materiale la sua impressione delle cose belle.

Blog FMA
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: